Protezione Civile

Il Servizio Nazionale della Protezione Civile indica, in Italia, una realtà multiforme sia sotto il profilo operativo sia per la varietà delle professionalità e delle competenze espresse che spaziano dal soccorso all’assistenza sanitaria, dall’antincendio boschivo alla tutela dei beni culturali, dalle telecomunicazioni all’allestimento delle aree di accoglienza. Esso venne istituito dalla legge 24 febbraio 1992, n. 225, nel corso degli anni è stato oggetto di un intervento normativo di riordino, avvenuto poi organicamente con l’emanazione del Codice della Protezione Civile nel 2018.

La nostra organizzazione opera in modo integrato con le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale sia in ordinario sia in emergenza e partecipa regolarmente alle attività esercitative per garantire piena sinergia con tutti gli attori del Sistema.

Il N.O.E.T.A.A, rappresentato dal Comitato nazionale, come previsto dall’art. 42 del Codice della Protezione Civile, è organizzato in un Elenco Nazionale – articolato in un Elenco centrale e in Elenchi territoriali – cui aderiscono tutte le organizzazioni riconosciute.

Di seguito riportata l’iscrizione nell’Elenco Territoriale della Campania (In cui è situata la nostra Sede Legale)

Come spiegato in precedenza, ogni Sede Territoriale possiede la propria iscrizione all’Elenco Nazionale della Protezione Civile.